David Cohen, founder di TechStars, un acceleratore di start up che basa la sua azione sull’effetto combinato di finanziamenti early stage e mentorship, propone una sorta di check-list, una manifesto per i mentor che intendono operare nel modo migliore in questo delicato ruolo all’interno dell’ecosistema dell’innovazione.
Riportiamo di seguito il manifesto, mantenendolo in lingua originale per non inficiarne l’efficacia attraverso il procedimento di traduzione:
The Mentor Manifesto
- Be socratic.
- Expect nothing in return (you’ll be delighted with what you do get back).
- Be authentic / practice what you preach.
- Be direct. Tell the truth, however hard.
- Listen too.
- The best mentor relationships eventually become two-way.
- Be responsive.
- Adopt at least one company every single year. Experience counts.
- Clearly separate opinion from fact.
- Hold information in confidence.
- Clearly commit to mentor or do not. Either is fine.
- Know what you don’t know. Say I don’t know when you don’t know. “I don’t know” is preferable to bravado.
- Guide, don’t control. Teams must make their own decisions. Guide but never tell them what to do. Understand that it’s their company, not yours.
- Accept and communicate with other mentors that get involved.
- Be optimistic.
- Provide specific actionable advice, don’t be vague.
- Be challenging/robust but never destructive.
- Have empathy. Remember that startups are hard.
Ancora più interessanti sono gli approfondimenti sul tema pubblicati sul proprio blog da Brad Feld, venture capitalist di Foundry Group e “vicino di casa” e collaboratore di TechStars. In una serie di articoli Feld affronta uno per uno i punti della lista di Cohen, approfondendo l’approccio di ogni voce fino a creare un vademecum per il mentor ideale.
Ecco i link con gli articoli pubblicati finora, che riguardano i primi 5 punti del manifesto:
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